Progetto "Avrò cura di te"
PARTE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE "Avrò cura di te" - 5° EDIZIONE
Il corso è previsto per ottobre ed è aperto a qualunque maggiorenne interessato alla nostra proposta!
Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo mail portamiacasa@apg23.org
Per partecipare clicca QUI o scannerizza il QRcode sul volantino qua a fianco.
I destinatari del progetto AVRO’ CURA DI TE sono i bambini con disabilità o con problematiche sanitarie complesse che vivono nella propria famiglia d’origine, accolti in affidamento famigliare oppure momentaneamente soli e privi di riferimenti familiari stabili.
I bambini con disabilità che vivono nella propria famiglia d’origine o in una famiglia affidataria hanno bisogno di cure sanitarie e assistenza 24 ore su 24 e spesso questo carico assistenziale è tutto sulle spalle dei genitori e dei familiari. Si evidenzia perciò il bisogno di individuare delle figure di supporto (chiamate CAREGIVER EXTRAFAMILIARI NON PROFESSIONALI) che possano affiancarsi a queste famiglie a domicilio o in ospedale in caso di ospedalizzazioni prolungate. Queste figure avrebbero la doppia funzione di aiutare i bambini e di sostenere le loro famiglie d’origine.
I bambini con disabilità che si trovano ricoverati in ospedale e che, per vari motivi, sono privi di riferimenti familiari stabili e in attesa di essere collocati in affidamento familiare, hanno il bisogno di avere figure di supporto che possano affiancarli durante il ricovero per prevenire gli effetti negativi della solitudine e della mancanza di figure di attaccamento.
La collaborazione dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII con il comune di Torino e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino in occasione del progetto PORTAMI A CASA (anni 2020-2021-2022) ha fatto emergere il bisogno di avere una banca dati di caregiver pronti ad intervenire in caso di ospedalizzazioni prolungate durante le quali i bambini rimangono soli e anche a domicilio nel caso una famiglia d’origine abbia bisogno di un sostegno alla genitorialità. Spesso però in situazione di emergenza non è possibile individuare delle persone disponibili e opportunamente formate.
Durante il progetto PORTAMI A CASA erano stati progettati e realizzati con il contributo della città di Torino e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, due corsi di formazione per caregiver extrafamiliari non professionali. Successivamente un buon numero di bambini sono stati sostenuti in ospedale e a domicilio evidenziando il bisogno esistente e la positività dell’esperienza. Grazie al contributo e al sostegno della città di Torino il progetto è stato rinnovato per gli anni successivi con il nome AVRO’ CURA DI TE.
Nel mese di novembre 2023 si è tenuta la quarta edizione del corso, sempre con la collaborazione degli operatori sociali e sanitari dei due enti coinvolti e integrando il programma con alcune modifiche e ampliamenti. In questa quarta edizione del corso abbiamo avuto anche la collaborazione della Fondazione Paideia. Successivamente il progetto si è occupato delle attività di coordinamento dei progetti di affiancamento tra caregiver e bambini o famiglie. Particolare cura è stata data al lavoro di rete con i servizi sociali territoriali e ospedalieri e al sostegno dei caregiver durante la loro attività.
Gli ospedali coinvolti sono aumentati nel tempo e sono stati: l’ospedale infantile Regina Margherita, l’ospedale ostetrico-ginecologico Sant’Anna, l’ospedale Martini, l’ospedale Maria Vittoria e l’ospedale di Moncalieri.